RAPPORTO DI ATTIVITA’ DELL’A.G.I. (Associazione Giursite Italiane) NAZIONALE ANNO  2013

Nell’assemblea Internazionale di Dakar con nomina a Presidente Internazionale  dell’Avv. Maria Elena Elverdin, l’A.G.I. ha avuto le seguenti Commissioni di lavoro FIFCJ e più precisamente: “Conciliazione Lavoro e Famiglia; Economia e Finanze; Diritto dell’emigrazione;  Ricerca; Famiglia e Minori; Immigrazione; Funzione rieducativa della Pena e Tortura”.

Su queste Commissioni l’AGI ha lavorato ininterrottamente ed in particolare sull’immigrazione, la cui Commissione è stata richiesta ed ottenuta dalle Socie AGI della Sicilia di cui oggi tanto si sta discutendo, per i tanti morti che si stanno avendo in Lampedusa (Sicilia) e sicuramente è un problema che appartiene all’Europa e di questo il Vice Presidente del Sude del Parlamento Europeo ha incominciato a prenderne visione e ad interessarsi: in tema le socie AGI della Sicilia durante i lavori delle commissioni nel Congresso di Roma daranno laloro relazione ed inviteranno le Giuriste di altri paesi a farne parte in segno di collaborazione per una situazione così grave e necessariamente da sistemare giuridicamente. L’AGI sta pure lavorando sulle altre Commissioni, ovvero a quella sulla ricerca, Commissione chiesta dalla sezione AGI di Roma e di cui recentemente si è avuta una grande conferenza  in Roma presso la sala dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) alla presenza di grandi esperti della tematica e dell’On. Antoniozzi addetto alla ricerca. In particolare, le Giuriste di Roma hanno fondato la ricerca sulle cellule staminali, grave tema, dapprima accolto e poi respinto dal Parlamento Italiano su cui sono in gioco, dagli studi fatti sono in gioco molte vite umane, sia di adulti che di bambini. Durante i lavori delle Commissioni in Roma saranno presentate anche altri lavori e ricerche relative alle commissioni: “Conciliazione Lavoro e Famiglia, Economia e Finanze, Famiglia e Minori” sulle quali stanno lavorando le Sezioni AGI di Napoli, Genova, Roma, Viterbo, Palermo, Benevento.

A Coimbra, l’AGI puntualmente presente, nella persona della sottoscritta Presidente nazionale AGI e componente del Bureau e nella persona dell’Avv. Maria Luisa Jaus Richiello quale componente del Consiglio, nel seguire i lavori alla fine ha avuto in consegna lo stendardo della Federazione da presentare in Roma nei lavori congressuali.

L’AGI, relativamente alla violenza sulle Donne, tema trattato nel Congresso FIFCJ di Porto (Portogallo, 7-12 maggio) con la consegna ad ogni Nazione di un questionario “Louis et Jean ….” I da rispondere secondo la legislazione dei vari paesi in materia, sta molto lavorando in tema con le sezioni di Napoli, Benevento, Torre Annunziata e Castellammare di Stabia in particolare il documento dato in Portogallo è stato proiettato sotto forma di commedia recitata da amiche socie AGI in modo da inculcare a tutte le persone come difendersi e quali articoli del codice penale adoperare in caso di violenza.

La Presidente nazionale AGI Anna La Rana è stata invitata dal Ministro della Giustizia On. Cancellieri a relazionare in tema ed oggigiorno è passata al Senato una legge a tutela della Donne contro la violenza maschile, leggi più severe, immediate e quindi più forti nella tutela.

Nella Regione Campania, attualmente si sta lavorando in tema nella Commissione Regionale Pari Opportunità dove la sottoscritta è stata nominata Presidente, quindi il lavoro istituito nei lavori FIFCJ del Portogallo sta continuando e la sottoscritta ha coinvolto in tema anche l’Università di Benevento dove insegna, nonché l’Unione degli Industriali di Napoli dove fa parte della Giunta esecutiva, nonché la Confcommercio di Napoli, proiettando prossimamente conferenze in tema presso quei locali molto ben organizzati, al fine di coinvolgere le famiglie tutte e le istituzioni per un approccio pratico e concreto a tutela delle Donne.
Ci auguriamo tutti un buon Congresso e buoni e concreti lavori con una tematica tanto importante oggi.

Galleria Immagini

Documentazione Aggiuntiva