L’A.G.I. è una forte Associazione di categoria, rappresentata da donne avvocato, magistrato, professore universitario, dirigenti di enti locali o nazionali (ENI, ENEA, Dirigenti di Polizia ….. ) e sul territorio nazionale è presente fin dal 1930, anno di sua fondazione e a tutt’oggi è presente nei massimi organismi nazionali vuoi Consiglio nazionale Forense, Consiglio dei vari ordini locali, Comitato nazionale Pari Opportunità, Consulte Regionali (ove ancora in vigore), intervenendo spesso nel tessuto socio politico nazionale con proposte legislative felicemente accettate ed andate in porto. Così: “Tutela delle lavoratrici madri per il lavoro autonomo”, “Accesso alle donne nella Magistratura”, “Carriera femminile nelle Forze Armate” …..

Di tutto quanto ampia documentazione è riportata negli archivi dell’A.G.I.

Nell’attuale contesto socio-economico l’Associazione è fortemente impegnata sulla tematica della:

• Immigrazione (Palermo-Napoli)
  • Violenza di genere (Nazionale e Internazionale)
  • Conciliazione lavoro e famiglia
  • Diritto e ricerca: costituzione di un gruppo di lavoro per attuare la normativa Europea anche in Italia col superare i tanti e vari ostacoli che oggigiorno limitano seriamente la libertà di ricerca, libertà essenziale per un serio progredire culturale della nostra Italia.

L’AGI nazionale nella riunione odierna, attraverso le varie competenze insite nell’Associazione, si propone di essere concretamente presente nell’attuale contesto economico-giuridico molto gravoso, attraverso studi, conferenze, proposte legislative varie, in un clima di grande collaborazione e fattività con le Istituzioni, al fine di cercare di dare un supporto di aiuto alle famiglie, ai bambini, ai lavoratori, ai giovani, agli anziani ……. nelle loro attuali grandi problematiche.

Il prossimo Congresso nazionale che si terrà a Roma verso dicembre, tratterà proprio dello spread dell’Italia e dei vari motivi che hanno portato alla grave crisi economica nazionale, europea e internazionale.

Napoli 14.07.2012

Documentazione Aggiuntiva