Un polo per la famiglia a tutela dei minori

Al circolo Tennis il dibattito per un vademecum dedicato alle coppie in crisi
Un polo per le famiglie in tutte le municipalità, la mediazione familiare e i diritti dei nonni. Sono queste alcune delle linee guida messe a punto per tutelare i minori, figli delle coppie in crisi.

Spunti importanti che sono emersi durante il dibattito organizzato dalla professoressa e avvocato Anna La Rana. La presidente dell’associazione giuriste italiane (A.G.I.) e vice presidente internazionale (F.I.F.C.J.) ha voluto dedicare un’intera giornata alle donne che si sono confrontate nella sala del Circolo Tennis Club Napoli. Nella sala del Tennis Club tante donne: avvocati, magistrati, insegnanti, psicologhe e sociologhe. Mogli, madri ma soprattutto nonne. E proprio le nonne hanno voluto prendere la parola per segnalare le loro difficoltà nei rapporti con l'ex nuora o l'ex genero. "I nonni hanno dei diritti ben precisi - continua la professoressa La Rana - e dobbiamo fare in modo che siano consapevoli di questi diritti grazie al decreto legislativo del 28 dicembre 2013 numero 154, entrato in vigore il 7 febbraio 2014. I nonni fino all’entrata del decreto non avevano diritti sui nipoti, ma solo ‘doveri’, quindi i nonni, oggi, quando sono ingiustamente privati nei rapporti con i nipotini possono rivolgersi al tribunale per i minorenni del luogo dove hanno la residenza i nipotini e agire per poterli frequentare secondo le disposizioni del giudice".
L'obiettivo è quello di portare la voce delle donne all'interno delle istituzioni. Creare un vademecum per superare quel protocollo di norme aride che spesso gli addetti ai lavori sono costretti ad utilizzare nei confronti dei più piccoli. "Loro hanno bisogno di tanto amore ma soprattutto di tanta attenzione da parte di chi deve seguirli in un percorso familiare - ha spiegato la professoressa -Occorre un monitoraggio scrupoloso e serio dei responsabili affidatari del settore. Dall’intermediario familiare alle case famiglia senza dimenticare gli assistenti sociali, tutti devono essere all'altezza della situazione e del delicato compito a loro affidato".

“I bambini di oggi devono essere pronti al domani, forti psicologicamente e culturalmente preparati - continua Anna La Rana - ecco perché noi insistiamo nel loro futuro. È un investimento perchè vogliamo che non abbiano paura del futuro anzi, che possano accoglierlo a braccia aperte perché i bambini sono il futuro della nostra Italia. Se subiscono disagi, si indeboliscono e rischiano di per seguire cattive strade. Prendersi cura dei bambini, quindi soprattutto quelli che soffrono in una famiglia in crisi, è una necessità e quindi sgombrare le difficoltà dei ragazzi delle coppie in crisi deve essere un dovere’’.
Tra le proposte emerse nel confronto tra donne quella di un polo delle famiglie. A parlarne è stata Flora Nappi avvocato familiarista. SI tratta di strutture a cui si potrà accedere facilmente che si integrano non solo nel tessuto sociale ma anche nelle istituzioni civili, socio-giudiziarie e sanitarie, gestite dalle municipalità. Ma l'idea è anche quella di rendere la mediazione familiare un passaggio obbligatorio nella gestione della crisi della coppia e dunque non solo un incontro facoltativo.

La Manifestazione, voluta e organizzata dall'avvocato La Rana nella sua duplice veste di Past President e membro fondatore di Zonta e presidente A.G.I. è il secondo appuntamento di un programma di conferenze dedicato alle donne. La giornata di ieri rientra anche nei lavori dedicato al Marzo Donna 2017 organizzato dal Comune di Napoli - Città Metropolitana, a cui ogni anno l’avvocato aderisce ogni anno con grande partecipazione e interesse.

Separazioni, problemi economici, sociali, lavorativi e penali. Ma anche visioni distorte sulla eguaglianza tra uomo e donna, per arrivare ad una educazione alla parità attraverso un percorso formativo nelle scuole primarie. Sono questi i temi che portano la coppia in crisi. Ma chi pensa ai loro figli? Un problema che giorno dopo giorno diventa sempre più grave. Una questione sociale di enorme importanza perché i bambini di oggi rappresentano il futuro della nostra società che sempre più si deve misurare in un contesto europeo. Il tema è caro ad Anna La Rana, presidente dell'associazione giuriste italiane (A.G.I.) e vice presidente internazionale (F.I.F.C.J.) che per sabato 11 marzo, alle ore 11 presso il salone del Circolo Tennis Napoli in villa comunale, ha organizzato un incontro dal titolo “Coppie in crisi e tutela dei minori”.

E l'ora di interrogarsi, è l'ora di preparare un vero e proprio vademecum, una sorta di strada maestra che ha un solo obiettivo: evitare quanto più possibile traumi ai più piccoli. «Vivo da vicino i drammi di questi bambini - spiega la professoressa La Rana - Come avvocato matrimonialista dei tribunali ecclesiastici, infatti, spesso sono costretta a confrontarmi con questo problema. Ecco come nasce l'idea di una mattinata dedicata alle coppie in crisi e alla tutela dei minori. Vogliamo confrontarci con tutti coloro che hanno a cuore questo problema e in particolare con la parte femminile della società in modo da stilare delle linee guida rivolte a chi opera nelle istituzioni che possano aiutare a favorire la tutela dei più piccoli».

L'obiettivo è quello di smuovere lo stato sociale, affinché nei confronti dei minori non si segua soltanto un protocollo di norme aride ma venga applicata quella sensibilità e quell'amore di cui i bambini hanno assolutamente bisogno. L’incontro, voluto dalla Professoressa La Rana e dall’organizzazione mondiale Zonta di cui è Past President e membro fondatore, rientra nel programma dei lavori dedicato al Marzo Donna 2017 organizzato dal Comune di Napoli - Città Metropolitana.

Un incontro musicale previsto alle ore 10, avrà come protagonisti giovani pianisti a cui farà seguito la manifestazione culturale prevista per le 11.

«Ringrazio il presidente del circolo Tennis Club di Napoli il dottor Luca Serra per la sua grande ospitalità perché sempre sensibile alle manifestazioni giuridiche e socio-culturali».

Anna LA RANA

http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/minori un vademecum proteggere figli delle coppie crisi- 2313093.html

http://www.ottopagine.it/na/attualita/117814/coppie-in-crisi-e-tutela-dei-minori.shtml http://www.sorrentopress.it/figli-delle-coppie-in-crisi-le-proposte-per-la-tutela-dei-minori/

https://arzano.virgilio.it/notizielocali/napoli coppie in crisi e tutela dei minori dibattito al circolo del tennis-51238348.html