RIUNIONE CONSIGLIO – BUREAU  F.I.F.C.J.

10-17 NOVEMBRE 2012   DAKAR (SENEGAL)

 

RAPPORTO DI ATTIVITA’ DELL’A.G.I. (Associazione Giursite Italiane) NAZIONALE ANNO  2012

 

Si riporta l’attività svolta dall’A.G.I. fino ad oggi, tra le manifestazioni più rappresentative:

 

A.G.I. NAZIONALE E SEZIONE A.G.I. DI NAPOLI

Il 13 aprile 2012 nell’antisala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, la Presidente nazionale A.G.I, Prof. Avv. Anna La Rana, nell’ambito delle manifestazioni legate all’evento internazionale “American Cup World Series 2012” tenutosi a Napoli, è stata la principale relatrice della conferenza “Il mare: emigrazione-immigrazione”, che ha trattato il delicato fenomeno dell’immigrazione clandestina sotto i molteplici aspetti, sia operativi che giuridici, problema molto sentito dall’Italia che, per la sua posizione geografica, è da sempre meta di “disperati” provenienti dai paesi del sud del Mediterraneo. Hanno partecipato all’evento molte Giuriste della sezione A.G.I. di Napoli, Portici, Torre Annunziata, Caserta, Benevento, Castellammare di Stabia, Salerno ….

 

Il 13 e 14 luglio 2012 presso la segreteria nazionale dell’Associazione sita in Napoli alla riviera di Chiaia n°242 nello studio professionale della Presidente, Prof. Avv. Anna La Rana, una nutrita rappresentanza di tutte le socie provenienti dalle varie sezioni ubicate su tutto il territorio nazionale ha preso parte ad un Consiglio Nazionale allargato.

In quella sede, la Presidente ha illustrato i lavori della FIFCJ alla quale ha preso parte  in occasione della riunione tenutasi in Porto (Portogallo) dal 7 al 15 maggio 2012.

Sono state poi proposte e votate le socie A.G.I. candidate alle varie cariche e Commissioni di lavoro della Federazione Internazionale. Durante la riunione è intervenuta la Rai Radiotelevisione Italiana (Rai 3) che ha intervistato la Presidente e le varie giuriste presenti sulle varie finalità dell’Associazione e sui programmi di studio e di lavoro: le riprese e le interviste sono state molto efficaci e sono state trasmesse in tv diverse volte ricevendo l’A.G.I. grandi simpatie e consensi da parte delle associazioni di Giuristi, delle varie Associazioni femminili esistenti sul territorio ed anche di persone non federate in associazioni.

In settembre la Sezione A.G.I. di Benevento ha organizzato un grande convegno su “Laicità in Italia e sue conseguenze giuridiche a livello civile e penale”. Importanti  esperti della tematica, vuoi professori universitari che alti rappresentanti della Chiesa, unitamente alla Presidente nazionale Prof. Avv. Anna La Rana hanno relazionato sul tema riscuotendo ampio successo ed ampi interventi dei partecipanti.

Il 12 ottobre la Presidente Nazionale è stata in visita alla sezione A.G.I. di Bologna dove ha incontrato tutte le socie ed hanno discusso dei crediti formativi per le attività svolte e dei programmi di attività effettuati negli ultimi anni presso il Consiglio dell’ordine ed altre istituzioni giuridiche. In particolare hanno trattato nelle varie tematiche del: “Diritto di famiglia, Mediazione familiare nelle separazioni e divorzi, Aspetti fiscali e tributari nella separazione e nel divorzio, Legge 54/06 sull’affido condiviso, Patto di famiglia e responsabilità civile in famiglia”. In detta riunione le socie hanno anche relazionato su altre tematiche di loro interesse ed organizzate in convegni nel corso degli anni quali: “Il trust interno: struttura, applicazioni ed aspetti fiscali, Legge istitutiva del patrocinio a spese dello Stato, Affido condiviso nel diritto di famiglia, Danno esistenziale: danni alla persona e responsabilità della pubblica amministrazione”. Anche la tematica delle pari opportunità è stata dalle stesse discussa in tavole rotonde su: “Donna sul lavoro, Potestà e tutela dei minori,  Diritto alla pensione, Reversibilità della moglie separata e divorziata, Convenzioni tra conviventi e coniugi e ancora affari di famiglia, Impresa familiare e coniugale, Pianeta infanzia: strategie per il terzo millennio: organizzando per tali argomenti Corsi sul Diritto di famiglia.

E’ in programma per il mese di dicembre in Roma un Congresso nazionale sulla tematica “Diritto e ricerca: quale futuro”. A tal proposito durante il Consiglio nazionale A.G.I. del luglio scorso è stato costituito un nutrito gruppo di lavoro formato dalle  giuriste di tutta Italia e rivolto a formulare proposte normative finalizzate ad attuare la normativa culturale ed economica Europea anche in Italia per superare i tanti e vari ostacoli che oggigiorno limitano seriamente la libertà di ricerca, libertà essenziale per un serio progredire culturale dell’Italia e dell’Europa tutta.

 

SEZIONE A.G.I. DI ROMA

Ha organizzato il 28 settembre 2011, nell’anno della celebrazione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, in collaborazione con il C.N.D.I. (Consiglio Nazionale Donne Italiane) e con il Soroptimist, una conferenza su “Donne: dal risorgimento alla Repubblica”, che ha avuto come relatrice la presidente della sezione A.G.I. di Roma Anna Maria Buzzetti, Anna Maria Isastia, Professore in “Storia contemporanea” presso l’ Università La Sapienza di Roma con relazione su “Le donne che hanno fatto l’Italia” e la presidente nazionale C.N.D.I. Gigliola Corduas con relazione su “Le donne che hanno fatto gli italiani”.

Il giorno 8 marzo 2012 presso il centro congressi Cavour ha organizzato un convegno

“Ricerca e Diritto. Verso lo spazio Europeo della ricerca: una roadmap per l’Italia” in collaborazione con l’ANPRE (Associazione nazionale professionale per la ricerca). Il convegno si propone un percorso di approfondimento sulla normativa relativa alla ricerca: dalla Carta europea del ricercatore al Trattato di funzionamento dell‟Unione europea (TFUE), fino alle più recenti risoluzioni.

Il 12 aprile 2012  presso la sede dell’ANCE (Associazione nazionale costruttori edili) ha organizzato un convegno dal titolo “Prevenzione dei rischi e tutela nei cantieri”. L’interessante incontro ha trattato gli aspetti normativi ed operativi legati alla sicurezza sui posti di lavoro, finalizzati alla prevenzioni delle “morti bianche”. L’ANCE ha patrocinato il convegno ed il giornalista della tv Giovanni Floris (Ballarò) è stato il moderatore.

Nel giugno scorso l’A.G.I. ha organizzato una manifestazione sulla “Violenza alle donne”  con la partecipazione e il coinvolgimento di molte associazioni seriamente interessate alla problematica.

Infine, in un recente consiglio di sezione, ha deliberato l’organizzazione di tre diversi convegni su tematiche di grande attualità quali: “Donne, cultura e violenza”; “Le ragioni della crisi economica nazionale ed internazionale”; “Conciliazione da parte della donna tra lavoro e famiglia”. In particolare la tematica della violenza contro le donne sarà tenuta a Roma tra la fine di novembre ed i primi di dicembre presso la Suprema Corte di Cassazione.

 

 

SEZIONE A.G.I. DI GENOVA

Il 23 gennaio 2012 ha tenuto presso il Tribunale civile di Genova una conferenza su “Avviso condiviso in Italia e in Europa, normativa vigente e progetti di legge”

Il giorno 16 aprile 2012, ha tenuto un interessante convegno di aggiornamento professionale per Magistrati ed Avvocati presso la scuola di formazione per Avvocati, dal titolo: “Condominio. Dall’atto introduttivo all’esecuzione sul singolo proprietario. Solidarietà passiva o parziarietà. Legittimazione attiva e passiva dell’amministratore. Il contenzioso e la volontaria giurisdizione. Novità giurisprudenziali”.

Tali convegni organizzati con il referente del CSM (Consiglio superiore della Magistratura) sono stati tenuti per l’aggiornamento professionale di magistrati ed avvocati.

La vice presidente del nord, Avv. Laura Granata, della sezione di Genova, ha rilasciato alla tv nazionale importanti interviste sulla tematica delle pari opportunità con conseguente convegno a chiusura dei corsi di formazioni con i relativi crediti formativi.

In programmazione tavole rotonde su: “Separazione dei coniugi. Contributo per il mantenimento dei figli. Criteri di determinazione e durata dell’obbligo. Competenza ed iter processuale davanti il Tribunale ordinario ed il Tribunale per i minorenni”.

 

SEZIONE A.G.I. DI PALERMO

La sezione A.G.I. di Palermo ha inviato un riassunto storico della loro attività con preghiera di portarlo a conoscenza dell’Assemblea FIFCJ ed io qui riporto:

Ottobre 2010: convegno “Cultura e identità: fra conflitto e dialogo”, Presso GH Piazza    Borsa, accreditato dal C.O.A. di Palermo (intera giornata)

Primo semestre 2011:

-seminari di aggiornamento in diritto civile, diritto del lavoro e diritto processuale civile, accreditati dal C.O.A. di Palermo (mezza giornata), presso Fondazione Tricoli;

– seminari di aggiornamento in diritto processuale amministrativo, accreditati dal C.O.A. di Palermo (mezza giornata), presso Fondazione Tricoli;

– Convegno di deontologia su “La responsabilità processuale dell’avvocato”, accreditato dal C.O.A. di Palermo (mezza giornata), presso Aula Magna Corte di Appello;

– convegno sulle adozioni, in partecipazione con Rotary Club Palermo Agorà, “Fillus de anima”, accreditato.

Secondo semestre 2011:

– presentazione degli atti del convegno “Cultura e identità” presso Palazzo Jung, accreditato;

– partecipazione a convengo di CONFEDILIZIA Palermo, come co-organizzatori  sulla normativa per la proprietà, accreditato;

– partecipazione al convegno “Cicerone e la deontologia degli Avvocati” come co-organizzatori insieme ad AIGA, accreditato.

Fra il 2011 ed il 2012 la sezione palermitana si è pure distinta nel sostegno di opere benefiche, in partecipazione con il Rotary Area Panoramus, promuovendo un concerto “Luci in Sala” al Teatro Politeama Garibaldi, e lo spettacolo portato in scena  da avvocati “Cicerone, pietra miliare dell’avvocatura”, al teatro Orione.

Primo semestre 2012:

– Congresso di aggiornamento per la professione forense, interdisciplinare, svoltosi in due giornate intere presso il Castello Utveggio, con il patrocinio dell’Unione degli Ordini Forensi di Sicilia, del C.O.A. di Palermo e del C.O.A. di Termini Imerese (n.18 crediti);

–  seminario su “ Art. 51 Cost.: Lo Stato della Giurisprudenza” presso Fondazione Tricoli (mezza giornata) accreditato dal C.O.A. di Palermo.

Nel 2012, inoltre, è stato creato il sito della sezione di Palermo che viene costantemente aggiornato da due socie delegate  www.agipalermo.it.

Secondo semestre 2012

-seminario su “Indagini e genetica forense”

-seminario su “Novità nel processo tributario”

Programma per il 2013

La sezione palermitana dell’AGI:

1) patrocinerà un Master di II livello per “Esperto nelle tecniche di indagini forensi” organizzato dall’Università degli Studi di Palermo;

2) programmerà (insieme alla Camera Minorile ed all’Ordine di Termini Imerese), un ciclo di incontri su “Approccio psicologico del difensore” e  “Tecniche di drammatizzazione”;

3) promuoverà lo studio di proposte legislative sulla “Conciliazione di lavoro e famiglia”

4) promuoverà la formazione di nuove figure professionali nello studio legale.

 

SEZIONE A.G.I. DI SALERNO

La sezione A.G.I. di Salerno, con Presidente Prof. Paola Daddino, Professore ordinario di diritto privato presso l’Università di Fisciano (SA), ha organizzato molteplici incontri culturali con giuriste e giuristi, docenti universitari ed altre associazioni di categoria e non, sul “Diritto di famiglia”con attribuzioni di crediti formativi per ogni trattazione afferente la tematica generale. Anche sull’ “Arbitrato” ha organizzato numerosi incontri, con grosso impegno da parte della stessa di studio e di relazione.

 

Alcune Sezioni A.G.I. esistenti sul territorio partecipano con molto interesse alle sezioni capofila più vicine a loro. Così, come ad esempio quelle di Torre Annunziata, Portici, Castellammare di Stabia con Napoli; Benevento, Avellino e Caserta con Benevento, sede universitaria.

Altre, come ad esempio Firenze, Reggio Calabria, Rieti, Viterbo, La Spezia, Matera, organizzano autonomamente con l’A.G.I. nazionale.

E’ previsto in primavera un incontro dibattito in Sardegna, presso la sezione di Nuoro.

 

Documentazione Aggiuntiva

Joomla SEF URLs by Artio

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione.