La Presidente Nazionale dell’A.G.I. spesso è intervenuta, nella sua qualità, in incontri dibattiti di varie sezioni esistenti sul territorio o in importanti conferenze di rilievo nazionale organizzate da enti ed istituzioni.  Così:

nel novembre scorso (18.11.2009) presso la sede della Associazione Sicilia Risvegli ONLUS di Catania, ha tenuto una conferenza sul tema “Eutanasia e rispetto della dignità della persona umana”. In quella sede ha trattato il delicato tema dell’Eutanasia e l’attuale situazione legislativa Italiana, prendendo come esempio il caso di Salvatore Crisafulli, un uomo che da circa 10 anni soffre della rarissima sindrome di Locked-in.

nel mese di maggio di quest’anno 2010 la Presidente Nazionale A.G.I. è stata la relatrice di un incontro-dibattito sul tema “Riflessioni sulla dichiarazione di nullità matrimoniale nei Tribunali Ecclesiastici”, evento organizzato dal Presidente del Rotary Club di Aversa “Terra Normanna” congiuntamente alle Giuriste delle Sezioni di Caserta e Benevento, evento che ha visto la partecipazione di numerosissime personalità del mondo ecclesiastico e politico regionale ed ovviamente delle Giuriste A.G.I esistenti sul territorio;

nel mese di giugno a Napoli, presso l’Istituto Italiano per gli studi filosofici, Palazzo Serra di Cassano, la Presidente Nazionale dell’A.G.I. è stata tra le principali relatrici del Convegno celebrativo del cinquantenario della sentenza n. 33/1960 della Corte Costituzionale che abolì definitivamente le discriminazioni di genere nelle carriere pubbliche. Nel corso della manifestazione la Prof. La Rana ha illustrato l’iter parlamentare della legge n. 380 del 20 ottobre 1999 dove si è avuta la “Delega al Governo per l’istituzione del servizio militare volontario femminile”. Ha ricordato la fase antecedente alla promulgazione di tale Legge voluta in particolar modo dalla stessa, nella sua qualità di Presidente nazionale dell’A.G.I., che da tempo stava lavorando in tema con conferenze e dibattiti, ricordando anche di aver vivamente sostenuto ed ottenuto l’emanazione di un’adeguata legge per la “Tutela della lavoratrice madre per il lavoro autonomo” quale quella della donna avvocato;

nel giugno scorso presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi del Sannio, la Prof. Anna La Rana, nella sua qualità di Presidente Nazionale dell’A.G.I., con la collaborazione della sezione A.G.I. di Benevento, Caserta, Avellino, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, ha tenuto un’importante conferenza finalizzata alla formazione per i volontari del servizio civile, impartendo loro fondamentali nozioni sulla legge n. 104/92 sull’invalidità civile e successive modifiche ed integrazioni con legge n. 17/99 sul diritto allo studio Universitario per gli studenti disabili.

L’ 8 ottobre l’ Avv. La Rana, unitamente a socie della sezione A.G.I. di Roma, Viterbo, Napoli, Benevento, Reggio Calabria, Torre Annunziata, Portici, Castellammare di Stabia, Caserta, Avellino ha preso parte al convegno di studio su: “Il codice delle Chiese Orientali: la storia, le legislazioni particolari, le prospettive ecumeniche” tenutosi in Roma, in Via della Conciliazione 5, presso la Sala Clementina, in occasione del XX anniversario della promulgazione del codice dei Canoni delle Chiese Orientali. Il giorno successivo c’è stata un’udienza con il Santo Padre con la partecipazione di molti Cardinali della Chiesa ortodossa e di quella latina  e con l’accoglimento da parte del Santo Padre del riconoscimento della Chiesa ortodossa  in tutte le sue funzioni, riconoscimento iniziato nel Concilio Vaticano II da parte di Papa Giovanni XXIII.

In rappresentanza dell’A.G.I. nazionale, la Prof. Avv. La Rana è stata invitata a prendere parte al 58° Congresso Mondiale F.C.E.M.  (Femmes Chefs d’Enterprises Mondiales) che si è tenuto a Firenze dal 19 al 23 ottobre 2010.

 

Rapporto di attività di alcune sezioni A.G.I.:

La Sezione A.G.I. di Napoli si riunisce con cadenza mensile alla Riviera di Chiaia  242, sede nazionale A.G.I., e spesso, anche con le altre Associazioni presenti nel territorio regionale, tratta, con convegni e dibattiti, tematiche oggetto di riflessioni giuridiche. Così:

nel febbraio 2010 l’A.G.I. di Napoli ha tenuto una conferenza sul tema “Pari opportunità, mobbing  e salute femminile sui posti di lavoro” con interventi qualificati di giuriste e anche di donne espressione del C.A.F.C. (Comitato Associazioni Femminili Campane);

nell’aprile del 2010, unitamente alla Associazione Italiana Dottoresse in Medicina e Chirurgia (A.I.D.M.) affiliata alla Fèdèration International des Femmes Medecins, ha trattato la tematica su : “I principi dell’omeopatia ed una sana alimentazione”;

nel giugno 2010, sempre con l’A.I.D.M. ha trattato la tematica: “Il pavimento pelvico femminile”;

il prossimo 24 novembre è stata organizzata una conferenza su “La donna quale strumento di pubblicità ingannevole” presso il circolo del tennis di Napoli, con la collaborazione del C.A.F.C.

 

La Sezione A.G.I. di Genova ha trattato e tratterà:

22 Ottobre 2010, Aula Magna – Via del Seminario 4

Interesse pubblico e modelli di proprietà intellettuale

Introduce e modera

dott. Paolo Gibelli (G.U. Tribunale Genova)

– La specificità dei modelli: Stati Uniti e Comunità Europea

avv. Andrea Ottolia (Docente a contratto di Diritto Industriale – Università Genova)

– Normativa Italiana

dott.ssa Lorenza Calcagno (G.U. Tribunale Genova)

– Effetti delle norme sovranazionali: accordo TRPS e diritti umani

avv. Andrea Ottolia

– Ipotesi di raccordo

dott.ssa Lorenza Calcagno

 

29 Ottobre 2010, Aula Magna – Via del Seminario 4

Il Trust nelle sue applicazioni pratiche

– Introduce e modera

avv. Paola Tonelli (Foro Bologna)

– Presentazione generale e principali tipologie

prof. Maurizio Lupoi (Ordinario di Sistemi giuridici comparati – Università Genova)

– Esperienze di tecniche contrattuali

dott. Luigi Francesco Risso  (Notaio in Genova)

– Trust e amministrazione di sostegno

dott. Francesco Mazza Galanti (Consigliere Corte d’Appello Genova)

– Profili di imposizione indiretta

dott.ssa Paola Piana (Notaio in Genova)

– Profili di imposizione diretta

Dott. Roberto Bonfanti (Resp. Uff. Cons. Ag. Entrate Direz. Reg. Liguria)

 

10 Novembre 2010,  Aula Magna Palazzo di Giustizia

“Responsabilità professionale medica”

– Introduce e modera

dott. Sergio Merlo (Cons. Corte d’Appello Genova)

– La responsabilità penale del medico: problematiche attuali

avv. Stefano Savi (Pres. Cons. Ord. Avv. Genova)

– Gestione stragiudiziale tra teoria e prassi

avv. Ugo Carassale (Foro Genova)

– L’accertamento del nesso causale: ruolo della medicina legale e costruzione giuridica del fatto

dott. Claudio Viazzi (Pres. Tribunale Genova)

– Problematiche in ordine alla formulazione dei quesiti al CTU medico legale

prof. Domenico De Leo (Ord.di Medicina Legale – Università Verona)

 

 

La sezione A.G.I. di Bologna:

continua con gli aggiornamenti in pillole in collaborazione con la Fondazione Forense Bolognese dal titolo “La mediazioni familiare nelle separazioni e nei divorzi” , nonché per “La mediazione familiare e il ruolo dell’avvocato” con istituzione dello sportello di Informazione Giuridica e dello sportello di Mediazione familiare sistemica.

 

 

La sezione A.G.I. di Roma:

in data 4.02.2010 ha tenuto un convegno dal titolo “La Terra Trema: che fare?”, presso la Casa dell’architettura – Acquario romano – Sala ellittica. L’argomento del convegno è stato ritenuto di estremo interesse generale visto l’acuirsi, negli ultimi anni, sia in Italia che all’estero dell’attività sismica, ed è stato organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma. Coordinatrice la Presidente Agi Sezione Romana Avv. Anna Maria Buzzetti, hanno partecipato l’Avv. Barbantini, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, l’Arch. Maria Grazia Perna, Membro Consulta Beni Culturali, il Dott. Gianluca Valensise, Dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’Arch. Pasquale Zaffina, Delegato dell’Ordine degli Architetti alla Protezione Civile, Ing. Paolo Buvetti, Presidente ANCE, il Dott. Alfredo Rossini, Procuratore Capo della Procura de L’Aquila, l’Avv. Paola Belisari, Avvocato del foro de L’Aquila, l’Avv. Paolo Galdieri, Awocato del Foro di Roma, l’Arch. Maria Teresa Angelillo, Consigliere Delegato ai Beni culturali dell’Ordine degli Architetti P.P.C, di Roma e Provincia, (comitato scientifico Aw. Anna Maria Buzzetti, Dott.ssa Patrizia De Michelis, Dott.ssa Silvia Cherubini).

In data 29.09.2010 ha organizzato un convegno dal titolo “Riflessioni sul Decreto Legislativo n.53 del 20 Marzo 2010 di attuazione della “Direttiva Ricorsi” in materia di aggiudicazione degli Appalti Pubblici alla Luce del nuovo codice del Processo Amministrativo” presso la sede dell’ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili. L’argomento del convegno è stato ritenuto di estremo interesse per l’introduzione della nuova normativa sia in tema di appalti pubblici, sia per l’approvazione immediatamente successiva del nuovo codice del processo amministrativo: l’ANCE sta progettando di presentare un codice deontologico in materia di appalti. Coordinatrice la Presidente AGI Sezione Romana Avv. Anna Maria Buzzetti. Hanno partecipato la Prof. Avv.Anna La Rana, Presidente Nazionale AGI, Ing. Paolo Buzzetti, Presidente dell’ANCE, Avv. Domenico Condello, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma; i relatori: il Prof. Avv.Filippo Lubrano, il Dott. Marco Lipari, l’Avv. Vittorio Cesaroni, la Prof.ssa Avv. Paola Chirulli. l’Aw. Fabrizio Pollar! Maglietta, l’Avv. Lorenza Iaus. (comitato scientifico Avv. Anna Maria Buzzetti, Dott.ssa Patrizia De Michelis, Dott.ssa Silvia Cherubini). Il convegno ha ottenuto l’accredito presso il Consiglio dell’Ordine degli Awocati di Roma (4 crediti formativi).

In data 8.10.2010, su invito della Presidente Nazionale A.G.I. Prof. Avv. Anna La Rana, ha preso parte al convegno di studio “Il Codice delle chiese Orientali” ed il giorno successivo, sempre con la Presidente ed alcune socie della sezione romana dell’ A.G.I. ha avuto un udienza con il Santo Padre. L’evento, per la presenza di gran parte della Chiesa ortodossa in Vaticano, è stato ritenuto veramente importante e commovente dalla giuriste di Roma.

La sezione A.G.I. di Salerno:

in questo anno ha portato alla riflessione delle socie problemi giuridici più attuali e temi specifici di loro interesse quali ad esempio le ultime disposizioni legislative sulle pari  opportunità; l’evoluzione della giurisprudenza in materia di uguaglianza dei diritti e dei doveri delle donne e degli uomini nel matrimonio, in particolar modo il diritto della donna a trasmettere il nome ai figli e l’accordo degli sposi sulla separazione e sul divorzio. In questo anno molto interessanti sono stati i seminari tenuti, in collaborazione con l’università di Salerno, dalla presidente A.G.I. sezione di Salerno Prof. Paola D’Addino e dalla Prof.  Serena Serravalle sui temi: I diritti delle donne ed il principio di non discriminazione; Il diritto della donna a dare il suo nome ai figli; lo strumento e le strategie della Comunità europea per le pari opportunità.

La Sezione A.G.I. di Palermo ha organizzato i seguenti eventi:

in data 22.10.2009, presso il Palazzo Steri di Palermo, un convegno su “Emancipazione criminale della donna”, con relatori magistrati, professori universitari e sociologi;

nel gennaio 2010 l’A.G.I., mobilitando tutte le socie che a turno hanno assunto il ruolo di relatrici, ha tenuto un Corso di Aggiornamento di diritto e procedura civile (per avvocati) corso articolato in tre pomeriggi, con durata di circa 4 ore per ogni pomeriggio;

nel mese di febbraio ha tenuto un Corso di Aggiornamento di diritto e procedura penale, tenuto anch’esso dalle socie, della stessa durata.

nel mese di aprile si è svolto un Corso di Aggiornamento di diritto amministrativo con particolare riguardo al processo, tenuto da un docente di diritto amministrativo.

il 22 e 23 ottobre si è svolto, nella sala Ducrot del Grand hotel Piazza Borsa di Palermo,  gremita da socie, studiosi, professionisti, magistrati …., il convegno su “Culture e identità fra conflitto e dialogo” i cui relatori sono stati scelti tra docenti universitari di ampio spessore e a cui ha partecipato, su forte invito della presidente della Seziona A.G.I. di Palermo Avv. Maria Beatrice Scimeca, la Presidente nazionale A.G.I. Prof. Avv. Anna La Rana che, nella sua relazione di sintesi, ha ripreso i vari aspetti trattati dagli illustri relatori, dando poi all’interessante ed attuale tematica una personale visione e contributo molto apprezzato dai presenti.  Si riporta qui di seguito, il programma con i nominativi dei relatori e gli argomenti trattati:

Indirizzi di saluto in generale e in particolare dell’avv. Maria Beatrice Scimeca, Presidente sezione A.G.I. di Palermo;

Identità e dialogo in una società complessa Prof. Laura Lorello – Ordinario di Diritto Costituzionale Università degli Studi di Palermo;

Pluralismo identitario e diritti politici del non cittadino  Prof. Antonella Sciortino- Ordinario di Diritto Costituzionale Università degli Studi di Palermo;

La direttiva sullo status dei cittadini di Paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo: verso una nuova forma di cittadinanza? Marco Evola – Assegnista di ricerca Università degli Studi di Palermo

Le disposizioni in materia di immigrazione alla luce della recente legislazione dell’emergenza  Prof. Licia Russo – Docente di Procedura penale Università degli Studi di Palermo

La donna nel mediterraneo Dott. Mirella Agliastro Sostituto Procuratore Generale- Caltanissetta

Quale identità, quale dialogo Prof. Rita Cedrini Docente di Antropologia Culturale Università degli Studi di Palermo .

Conclusioni Prof. Avv. Anna La Rana, Università degli Studi del Sannio, Presidente Nazionale A.G.I.

 
Documentazione aggiuntiva

 

Joomla SEF URLs by Artio

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione.