Presidente Nazionale Associazione Giuriste Italiane (A.G.I.)

Vice Presidente internazionale della Federazione internazionale delle Donne Giuriste (F.I.F.C.J.)

Prof. Avv. Anna La Rana

 

 

CURRICULUM PROF. AVV. ANNA LA RANA

Professore Universitario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico presso l’Unisannio (Università degli studi del Sannio); Avvocato Matrimonialista presso i Tribunali Civili ed Ecclesiastici; Amministratore Unico della Sippic Funicolare di Capri; Presidente nazionale dell’Associazione Giuriste Italiane (A.G.I.), Vice Presidente internazionale della Federazione internazionale delle Donne Giuriste (F.I.F.C.J.). Dopo il congresso nazionale A.G.I. di Matera del 1989 su “Pentimento e dissociazione a dieci anni dal D.Lgs n° 625 del 15.12.1979”, su invito dell’Avv. Franzo Grande Stevens entra a far parte dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura (O.U.A.) e la sua presenza rappresenta il primo ingresso femminile in tale organismo, dove felicemente ha portato avanti la sua iniziativa legislativa per la “Tutela della maternità per il lavoro autonomo” con l’allora Presidente Avv. Ricciardi e le avvocatesse di tutta l’Italia, a tutt’oggi, ne stanno ben usufruendo.

E’ in tale contesto che pubblica la storia dell’A.G.I. Associazione che rappresenta a tutt’oggi in Italia la più antica associazione di Donne e per giunta giuriste, nata nel 1935: tale pubblicazione nella rivista dell’Avvocatura “Rassegna Forense del 1997” è posta al numero uno della rivista in segno del grande riconoscimento dell’avvocatura tutta della significativa attività della Presidente La Rana a favore delle Istituzioni e delle Donne con proposte a livello legislativo, come quella relativa all’inserimento delle stesse quali Giudici di Pace, anche se in determinate condizioni familiari, proposta presentata ed accettata in sede parlamentare.

Prima Donna nella storia ad accedere agli studi rotali grazie al motu proprio di Paolo VI che permetteva anche alle donne di accedere agli studi della Sacra Romana Rota in Roma, dopo un percorso di studi di tre anni presso Università Pontificia “Angelicum” in Roma con relativa Licenza e Dottorato in Diritto Canonico.

Vincitore di un concorso al Ministero del lavoro, prima in tutta Italia con 8 ½ agli scritti, preferisce la carriera universitaria nel cui contesto, tra gli altri, pubblica il libro sul “Dolo nel matrimonio canonico”, testo che attraverso ricerche teologiche, storiche e giuridiche ha percepito la necessità di introdurre un nuovo capo di nullità per dolo nel nuovo codice di Diritto Canonico che stava per uscire (25 gennaio 1983) e determinanti furono gli incontri che la stessa ebbe con i massimi esponenti dell’Autorità Ecclesiastica. Il dolo introdotto nel nuovo codice al can. 1098 rappresenta a tutt’oggi un nuovo importante capo di nullità nel processo matrimoniale canonico.

Nel gennaio 2014 in Napoli il Presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati, in una solenne cerimonia tenutasi presso Castel Capuano nel Salone dei Busti, alla presenza dell’alta Magistratura e dell’avvocatura tutta, ha insignito l’Avv. Anna La Rana di una medaglia d’oro per il suo alto impegno verso l’avvocatura, le Donne e le istituzioni tutte. Tale medaglia d’oro rappresenta nella storia dell’avvocatura napoletana il primo esempio di un riconoscimento ufficiale per una Donna avvocato per il suo profuso impegno.

Già Presidente dell’Inner Wheel dell’Isola di Capri, club creato dalla stessa, ora Past President; già Presidente dello Zonta International Area Napoli, in tale contesto ha ricevuto dallo Zonta International nel gennaio del 2010 il riconoscimento “In recognition of Her Committed Membership an Dedication to advancing the Status of Women” (trad: "In riconoscimento della sua impegnata appartenenza dedicata a promuovere la condizione delle Donne").

Sia come Inner Wheel che come Zontiana e come Presidente nazionale e Vice Presidente internazionale delle Giuriste ha sempre portato avanti proposte legislative, attraverso concrete relazioni, a difesa delle istituzioni, dei minori, di un serio concetto di parità fra uomo e donna, di un avanzamento in carriera della Donna vuoi nella magistratura, nella carriera militare, in politica come pure nei consigli di amministrazione ….ecc. sia in Italia che all’estero e tra queste, con forte determinazione, la problematica inerente la violenza contro le Donne che sempre di più sta dilagando nella nostra società e di cui ben si interessò l’allora Ministro di Grazia e Giustizia Anna Maria Cancellieri in un colloquio avuto con la Stessa.

Con qualificata collaborazione Zontiana ha sempre organizzato le manifestazioni di “Marzo Donna” del Comune di Napoli ricevendo le invitate presso il circolo Tennis club Napoli dove è socia. In tale contesto ampio spazio è stato dato ai giovani di Scampia, esperti musicisti, esibitisi, in concerti di eccezionale bravura ed interpretazione, ad un qualificato e folto pubblico presente nonché stampa e televisione e ciò per dare opportunità di carriera agli stessi.

Già Vice Presidente della Consulta Regionale Femminile fin dalla sua nascita; dal 1997 in poi componente del Comitato nazionale Pari Opportunità presso il Ministero del Lavoro in Roma dove ha proposto e partecipato a moltissime delibere per progetti di azioni positive in vantaggio delle Donne e conseguente inserimento delle stesse nel mondo del lavoro; Consigliera del C.N.D.I. (Consiglio Nazionale Donne Italiane).

In ambito internazionale in qualità di Vice Presidente mondiale della Federazione delle Giuriste (F.I.F.C.J.) ha da sempre portato avanti la tutela dei diritti delle Donne, in tutte le riunioni alle quali ha partecipato, con concrete relazioni sfocianti in mozioni finali e poi proposte legislative, riunioni organizzate di volta in volta dalla Federazione di Giuriste presente in tutti i continenti: Europa, Africa, America (in particolare America Latina, Perù, Brasile e Argentina) e recentemente anche in Asia. Ha organizzato numerose conferenze volte sempre a migliorare la condizione sia lavorativa che sociale delle Donne, principalmente contro la violenza di genere.

In maniera riassuntiva si ricorda Congresso Internazionale a Napoli nel 1997 sui “Diritti delle Donne” definito a tutt’oggi dalle Giuriste Internazionali il migliore in assoluto, con la partecipazione di tutte le istituzioni governative e non a livello locale ed internazionale e tutta la stampa nazionale ed internazionale, congresso organizzato presso l’allora circolo della stampa in Villa Comunale.

Nell’ambito dell’Universo Donna organizzato dall’AIDOS (Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo) tenutosi dall’8 all’11 giugno 2006 presso la Fiera di Roma (link), alla presenza di giornalisti delle maggiori testate televisive, fra le tante Donne presenti rappresentanti il vasto mondo della cultura femminile (registe, attrici, filosofe, imprenditrici, giornaliste, psicologhe…) fra le tante l’Avv. La Rana è stata scelta e premiata quale migliore Donna espressione dell’Universo Donna da un’apposita e qualificata giuria.

Buenos Aires 8-12 novembre 2010 (link); conferenza su “Migraciones internacionales. Políticas públicas. Feminización de las migraciones” (trad: “Migrazione internazionale. Ordine Pubblico. Femminilizzazione della Migrazione). In tale occasione è stata presentata la relazione “Pubblico impiego: Donne senza carriera”, relazione già divulgata nel Convegno in Napoli del 11.06.2010, celebrativo del cinquantenario della sentenza n. 33/1960 della Corte Costituzionale che abolì le discriminazioni di genere nelle carriere pubbliche.

Brasilia 19-23 settembre 2011 (link); Congresso su “Les Droits Humains des Femmes. La Faim de Justice” (trad: “I diritti umani delle donne – “Fame di giustizia”;

Dakar 10-17 novembre 2012 (link); XXI congresso FIFCJ – su “La Paix: Garantie des Droits Humains” (trad: “La pace: garanzia dei diritti umani”).

Roma 15-18 ottobre 2013 (link); Congresso sul tema “Autonomizzazione delle Donne: il potere decisionale e il coinvolgimento delle Donne nella risoluzione della crisi”;

Benevento 4 dicembre 2013 Università degli studi del Sannio, Tavola rotonda su “Donne e violenza … Femminicidio”, organizzata dall’Avv. Anna La Rana con l’Unisannio e con sua relazione sul “Femminicidio nel mondo” alla presenza degli studenti, delle Associazioni e di tutto il corpo docente.

New York 10-21 marzo 2014 (link) Congresso su “Travailler ensemble pour l'émancipation et promotion de la femme” (trad: “Lavorando insieme per l’emancipazione e il progresso delle Donne”. Tale evento si è tenuto nel palazzo di vetro dell’ONU dove l’Avv. La Rana ha tenuto una relazione sulla convenzione ONU-CEDAW per l’eliminazione di ogni forma di violenza sulle Donne evento che vedeva tra le relatrici anche Hillary Clinton.

Istanbul 14-18 aprile 2015; (link) Convenzione del Consiglio d’Europa sulla “Prevenzione e lotta contro la violenza nei confronti delle Donne e la violenza domestica”. Tale congresso sfocia nella Dichiarazione di Istanbul, molto importante, del 16.04.2015, con relazione presentata dall’Avv. La Rana su “La violenza oggi in Italia, riflessioni-possibili soluzioni”.

Palermo 20-23 aprile 2016; (link) Convegno sul tema “Terre diverse obiettivi comuni”. In tale contesto l’Avv. La Rana ha presentato una relazione sul CAREGIVER, caratterizzata dall’impegno esclusivamente femminile verso i propri cari per grave malattia, impegno dato dalla Donna gratuitamente con gravi ripercussioni sulla stessa per la salute e per la carriera, impegno su cui necessariamente lo Stato deve intervenire perché ci troviamo dinanzi allo sfruttamento lavorativo della donna senza compenso. L’interesse dei presenti è stato molto vivo e l’argomento ha riscosso grande interesse nella Federazione con conseguente composizione di un’apposita commissione di studio internazionale, con proposte legislative da presentare presso i rispettivi Governi delle partecipanti.

Si precisa che i congressi di Napoli, Roma e Palermo sono stati organizzati personalmente dal Prof. Avv. Anna La Rana con grande eco sulla stampa nazionale ed internazionale, con mozioni finali sfocianti in proposte legislative.

Sotto il profilo culturale, tra le tantissime si riporta la recente manifestazione (20-26 luglio 2014) tenutasi presso la Funicolare di Capri sul “Futurismo a Capri” con vasto eco mediatico su tutta la stampa internazionale e da ultimo quest’anno ha collaborato, sempre in Capri, all’organizzazione del “Premio Faraglioni” dove è stato premiato il filoso cantante di origine napoletana Roberto Vecchioni presentato da Fabrizio Frizzi.

Le canzoni, le poesie ed il libro di Vecchioni hanno fatto commuovere i tantissimi intervenuti alla manifestazione presso l’Hotel Quisisana di Capri.

Piace ricordare la versatilità dell’Avv. La Rana che si manifesta sin dalla tenera età all’orquanto all’età di dieci anni comparve in televisione (erano le prime) ed eseguì al pianoforte “Danza ungherese di Brahms sinfonia n. 5” e poi all’età di diciassette anni fu premiata dal regista Alessandro Blasetti col “Nastro d’Argento” per la sua interpretazione in un cortometraggio dal titolo “L’altalena” tratto dall’omonimo scritto dello scrittore Michele Prisco.

 

Napoli 15.09.2016

In fede

 

 

Lingue

itafsqarhyazeubebgcazh-CNzh-TWhrcsdanlenettlfifrglkadeelhtiwhihuisidgajakolvltmkmsmtnofaplptrorusrskslessvthtrukvicyyi

Contatti

Indirizzo:

Via Riviera di Chiaia, 242

80122, Napoli, Italia

Telefono:

+39 081 245 1074

Fax:

+39 081 245 1074

Social

  

 
         

 

 
         
   

Newsletter

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione.