Rapporto di attività anno 2006-2007  dell’ Associazione Giuriste Italiane  (A.G.I.)

Riunione del Bureau e del Consiglio F.I.F.C.J.   2 – 6  OTTOBRE  2007 LISBONA  ( PORTOGALLO )

 

In prosecuzione del rapporto di attività presentato nell’assemblea F.I.F.C.J. di Barcellona tenutasi dal 6 al 9 settembre 2006, si riporta il seguente rapporto:

In ottobre 2006 si sono incontrate le socie AGI elette nelle varie cariche nell’assemblea F.I.F.C.J. di settembre, per tracciare un fattivo programma di collaborazione con la Federazione.

In tutti i mesi che vanno a seguire l’AGI è presente su tutto il territorio nelle varie commissioni di parità: consigli dell’ordine o commissioni presso enti, istituzioni o università ….;  nelle varie consulte regionali; nei comitati di associazioni femminili; nell’organismo unitario dell’avvocatura, nel consiglio nazionale donne italiane (C.N.D.I.)……

A novembre riunione nella sede della Presidenza Nazionale, con discussione sulle risorse legislative attraverso le varie fonti di comunicazione (internet, biblioteche, riviste e collegamenti con altre associazioni professionali….)

Presso la sede nazionale in Napoli, festa di auguri di Natale con scambio di doni posti sotto un grande albero natalizio e magnifica cena.

A gennaio 2007 riunione del Direttivo interregionale, durante il quale si sono tracciati i programmi di attività da parte delle sezioni interessate.

A febbraio tavola rotonda presso la sede nazionale in Napoli su “multiculturalità e multireligiosità” con interventi di esperti della tematica e di rappresentanti di religioni diverse.

Nel marzo, l’AGI nazionale è presente, nella persona della presidente La Rana, nel direttivo del C.N.D.I. con discussione di o.d.g. protrattosi fino a tarda ora, in un clima di grande armonia e amicizia.

Nell’aprile a Napoli presso l’Istituto Italiano per gli studi filosofici, palazzo Serra di Cassano, la Presidente A.G.I. ha organizzato una conferenza dibattito su: “La modernità della Costituzione e riforme Istituzionali”, occasione che ha visto tra i maggiori relatori il Prof. Pietro Perlingieri, Preside della facoltà di economia dell’università degli studi del Sannio e la stessa Presidente. Stampa e televisione erano presenti per riportare l’evento.

Dal 3 al 6 Maggio presso palazzo Re Enzo di Bologna, nell’ambito della prestigiosa manifestazione “Universo Donna, la mostra d’élite per il mondo femminile”, la Presidente  ha partecipato con una sua applaudita relazione ad un importante seminario su: “La donna oggi, nella sua dimensione culturale-sociale”, in tale occasione ha incontrato, in un clima di grande armonia e di fattivo lavoro, le giuriste di Bologna, nonché la Presidente della sezione ed in un’apposita riunione si è discusso sull’attività della sezione e su quello da farsi: in particolare la sezione di Bologna è presente e ben lavora nelle varie Commissioni di parità e presso il Consiglio dell’ordine degli avvocati.

Sempre a maggio, presso il centro studi Europeo ha organizzato una conferenza dibattito su: “L’inviato speciale nell’era di Internet”, dove la scrivente ha tenuto la relazione di apertura, anticipando il relatore Dott. Vittorio dell’Uva inviato speciale del quotidiano “Il Mattino” di Napoli, cronista impegnato sui maggiori scenari di guerra in tutto il mondo.

A giugno presso il palazzo Arcivescovile di Benevento, unitamente ai suoi allievi del corso di diritto canonico ed ecclesiastico dell’Università degli studi del Sannio, la Presidente A.G.I. ha organizzato una tavola rotonda su:” Rapporti tra Stato e chiesa oggi in Italia, in tema di riserva di giurisdizione e  laicità dello Stato”. Oltre alla scrivente, principale relatrice, è intervenuto il Prof. Ginesio Mantuano dell’Università di Macerata. Hanno inoltre presenziato il Rettore dell’università degli studi del Sannio Prof. F. Bencardino, S.E. Dott. Raffaele Numeroso Presidente della Corte d’Appello di Napoli ed il

Mons. Pietro Russo, Vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico di Benevento. Alla manifestazione erano presenti le giuriste di Napoli e quelle di Benevento che sono intervenute con intelligenti riflessioni.

Nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2007 visita della Presidente alle sezioni di Genova, Bologna, Salerno, Torre Annunziata e Viterbo.

Il 28 Giugno, dopo atroci sofferenze, è morta l’Avv. Anna Zangolini, Presidente della sezione di Roma. Il 30 Giugno ci sono stati i funerali, l’AGI Nazionale vi ha partecipato nella persona dell’attuale Presidente Anna La Rana che ha provveduto a fare un necrologio funebre su “Il Messaggero” a nome di tutta l’Associazione e durante la Santa messa ha tenuto un discorso di commemorazione sulla figura  esemplare dell’amica giurista Anna Zangolini. Si prevede prossimamente una assemblea elettiva della sezione di Roma.

A fine luglio in Capri si è tenuta una simpatica riunione conviviale tra amiche giuriste e altre di altre associazioni per tracciare dei programmi inter-associativi e per festeggiare anche il Sant’Anna in Capri con la straordinaria partecipazione del cantante “Peppino di Capri”: la manifestazione è stata riportata sul giornale “Vip in Capri”, che sarà portato in riunione.

Ai primi di settembre si è tracciato con la sezione di Genova un programma di conferenza dell’AGI nell’ambito dei Consigli forensi, con attribuzione di crediti formativi: tale percorso sarà esteso anche alle altre sezioni.

Il 15 e 16 settembre l’AGI è stata presente, nella persona della Presidente nazionale Anna La Rana, alla riunione del direttivo nazionale del C.N.D.I. ed ha lavorato, in qualità di componente della relativa commissione, alle proposte di modifica dello statuto.

In ottobre l’AGI nazionale sarà presente alla riunione del Consiglio e del Bureau FIFCJ in Lisbona e le persone interessate si stanno organizzando con la Presidente per il viaggio e per la permanenza: in tale occasione sarà presentato il presente verbale.